Chi Siamo

C.A.V.E.C. (Club Amatori Veicoli d'Epoca Cremona)

Il C.A.V.E.C. (Club Amatori Veicoli d'Epoca Cremona) con sede a Cremona in Piazza Marconi 2b, nasce nel 1983 per iniziativa di 26 appassionati e dal 1987 è affiliato all'A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) oggi i soci sono oltre 900, tutti accomunati dalla passione per le auto, le moto ed i trattori d'epoca.

I nostri scopi

Se arte, lettere e scienze hanno costituito la testimonianza dell'evoluzione culturale almeno sino alla seconda metà dell’800, è innegabile che il 900 si è caratterizzato per l’evoluzione tecnologica di cui la branca motoristica della mobilità umana ha fatto la parte del leone.

Con il collezionismo di veicoli d'epoca si vuole proprio salvaguardare la memoria non solo tecnico-industriale ma anche di costume che essa ha comportato.

Il nostro obiettivo è pertanto il superamento del concetto di museale staticità, che troppo spesso si accompagna ai veicoli storici, per recuperare, attraverso la nostra attività, una dimensione "dinamica",.

Le nostre attività

Tre sono i nostri eventi proposti a livello nazionale.

Sottocanna in circuito riservato alle moto costruite sino alla fine degli anni 20, che si tiene a giugno

Rievocazione storica della 200 di Cremona , dedicata alla auto per ricordare l’importantissima corsa che negli anni dal 1924 al 1929 fece di Cremona il tempio mondiale della velocità.

Cinque Provincie raduno ad invito riservato alle vetture costruite sino al 1940 che si tiene in collaborazione con i club MWVCC di Brescia, CPAE di Piacenza, Ruote a Raggi di Parma e Scuderia S. Martino di S. Martino in Rio di Reggio Emilia

Inoltre vengono organizzati:

- almeno otto raduni annuali di auto e moto.

- il campionato sociale per i patiti del cronometro.

- partecipazione ad eventi di settore e visite ai musei italiani ed europei.

- almeno due incontri annuali con personaggi che hanno fatto la storia del motorismo italiano.

La nostra rivista quadrimestrale Claxon  è edita in oltre 2.000 copie

 

I veicoli dei nostri soci

Oltre 500 veicoli dotati di omologazione ASI.

Oltre 400 veicoli con oltre 40 anni di anzianità