Chi Siamo
C.A.V.E.C. (Club Amatori Veicoli d'Epoca Cremona)
Il C.A.V.E.C. (Club Amatori Veicoli d'Epoca Cremona) con sede a Cremona in via Del Macello, 8/E (presso il CRIT, il nuovissimo Polo Tecnologico Cremona), nasce nel 1986 per iniziativa di 26 appassionati e dal 1987 è affiliato all'A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano). Oggi i soci sono oltre 1000, tutti accomunati dalla passione per le auto, le moto, i trattori e i veicoli d’epoca.
I nostri scopi
Se arte, lettere e scienze hanno costituito la testimonianza dell'evoluzione culturale almeno sino alla seconda metà dell’800, è innegabile che il ‘900 si è caratterizzato per l’evoluzione tecnologica di cui la branca motoristica della mobilità umana ha fatto la parte del leone.
Con il collezionismo di veicoli d'epoca si vuole proprio salvaguardare la memoria non solo tecnico-industriale ma anche di costume che essa ha comportato.
Il nostro obiettivo è pertanto il superamento del concetto di museale staticità, che troppo spesso si accompagna ai veicoli storici, per recuperare, attraverso la nostra attività, una dimensione “dinamica”.
Le nostre attività
Quest’anno il Cavec, in occasione del Centenario Moto Guzzi, organizza per ottobre in collaborazione con il Comune di Cremona, una mostra statica presso Centro Culturale Città di Cremona - Santa Maria della Pietà ove saranno esposti numerosi, rari e significativi modelli della nota marca italiana.
Con Cremona Fiere, in concomitanza con la tradizionale Fiera del bovino, prevista per fine novembre, il Club esporrà una rassegna di prestigiosi trattori d’epoca.
Inoltre gli eventi proposti tradizionalmente a livello nazionale, che causa Covid sono stati in parte sospesi, sono:
- “Sottocanna in circuito” riservato alle moto costruite sino alla fine degli anni ‘20, che si tiene da oltre dieci anni a inizio di giugno presso il circuito del Parco al Po Maffo Vialli.
- “200 Miglia di Cremona” rievocazione storica dedicata alle auto per ricordare il “Circuito di Cremona” che negli anni dal 1924 al 1929 fece della nostra città il tempio mondiale della velocità.
- “Cinque Province” raduno riservato alle vetture costruite sino al 1940 organizzato in collaborazione con i Club limitrofi: MWVCC di Brescia, CPAE di Piacenza, AMAMS di Mantova e Scuderia San Martino di Sa Martino in Rio (Reggio Emilia).
- “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, prevista per fine settembre, che nel 2020 ci ha visto protagonisti con il “Flash Mob - Coreografia con veicoli storici e musica - dedicato a Cremona” in collaborazione con l'Orchestra Filarmonica Italiana.
Il Cavec organizza annualmente per i nostri soci e per gli appassionati:
- raduni di auto e moto;
- campionato sociale per i patiti del cronometro;
- partecipazioni ad eventi di settore e visite ai musei italiani ed europei;
- incontri con personaggi che hanno fatto la storia del motorismo italiano.
Il Cavec pubblica “Claxon”, una rivista bimestrale, edita in circa 2.000 copie, che raggiunge i soci, gli appassionati, l’Automotoclub Storico Italiano e tutti gli oltre 300 Club federati.